via Liguria, 32 - 35020 Saonara (PD)
Differenti tubi oleodinamici

Tubo flessibile oleodinamico

Il tubo oleodinamico è più complicato di quanto sembri. Notare le differenze di dimensioni è una cosa abbastanza ovvia, ma è nella sua costruzione esterna e interna che le tubazioni idrauliche differiscono di gran lunga l’una dalle altre.

Così, per fare un po’ di chiarezza, noi di F.R.A.M.O., grazie all’esperienza nella costruzione di tubi flessibili su misura, nell’assemblaggio di centraline oleodinamiche e nel rifornimento di sistemi di sollevamento, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, dedicato a scoprire meglio le caratteristiche dei tubi idraulici.

Struttura

Il tubo idraulico moderno è tipicamente costituito da almeno tre parti: un tubo interno che trasporta il fluido, uno strato di rinforzo e uno strato esterno protettivo.

  • L’interno deve avere una certa flessibilità e deve essere compatibile con il tipo di fluido che trasporterà.
  • Lo strato di rinforzo è costituito da una o più guaine di tela metallica intrecciata o di filo avvolto a spirale. La treccia metallica ha uno schema incrociato attorno al perimetro del tubo idraulico per flessibilità. Invece di fili che si incrociano, i fili a spirale rimangono paralleli mentre si avvolgono attorno al tubo.
  • Lo strato esterno è spesso resistente alle intemperie, all’olio o all’abrasione, a seconda del tipo di ambiente per il quale è progettato il tubo.

Il tubo spiralato è più resistente di quello trecciato e può resistere a pressioni più elevate.

Diversi materiali

I tubi flessibili e gli assemblaggi idraulici sono spesso realizzati con più materiali, ma i materiali primari utilizzati sono della massima importanza. Il tubo idraulico in gomma è il più comune, ma i materiali differiscono in base ai requisiti dell’applicazione.

  • I tubi idraulici in gomma vanno dalla bassa all’alta pressione e sono spesso selezionati per la loro eccellente flessibilità.
  • I tubi flessibili in fluoropolimero PTFE offrono una resistenza chimica e alla corrosione superiore e un funzionamento ad alta temperatura.
  • I tubi idraulici termoplastici offrono raggi di curvatura minimi ristretti e un’eccellente resistenza alla piegatura.
  • I tubi flessibili in metallo possono gestire materiali di flusso ad alta temperatura e spesso possono gestire pressioni molto elevate. Possono essere rigidi o flessibili.

Il tubo rigido in metallo sarebbe in genere migliore se instradato vicino a una fonte di calore e il tubo flessibile sarebbe scelto per applicazioni con vibrazioni elevate o quando è collegato a parti in movimento. Il tubo è più flessibile, disponibile in lunghezze maggiori, fabbricato rapidamente, più facile da installare in spazi ristretti, meno vulnerabile alla corrosione e un migliore isolante termico.

Quanto dura un tubo idraulico?

Entrano in gioco così tante variabili che è impossibile prevedere con esattezza la vita utile di un tubo assemblato. I fattori chiave da considerare includono dimensioni, temperatura, applicazione, supporti, pressione e i raccordi montati. I cicli di utilizzo enunciati dal produttore sono di solito calcolati in condizioni di utilizzo standard.

Qualche informazione da non dimenticare:

  • Non sottostimare mai la pressione di un sistema oleodinamico. Quando si considera la pressione del flessibile, assicurarsi di considerare la pressione di esercizio del sistema nonché eventuali picchi di pressione e il posizionamento del tubo. Le pressioni devono essere inferiori alla pressione di esercizio massima nominale del tubo e il tubo va posto in uno spazio idoneo, in modo che non sia schiacciato o tirato quando il fluido in pressione lo attraversa.
  • Quando si determina quale tubo è adatto alla propria applicazione, la temperatura è un fattore critico. Ci sono due aspetti della temperatura da considerare: temperatura ambiente e temperatura del fluido. La temperatura ambiente è la temperatura all’esterno del tubo. La temperatura nominale del tubo deve superare la maggiore delle due temperature dell’applicazione. Eventualmente si deve considerare l’applicazione di una protezione esterna che mitiga gli effetti della temperatura ambiente.
  • Un tubo assemblato è composto da un tubo flessibile e raccordi per tubi flessibili, che sono montati all’estremità delle teste della tubazione. Ne esistono di tante dimensioni e tipologie. Leggi l’articolo che noi di F.R.A.M.O. abbiamo dedicato all’Oleodinamica sui raccordi per il tubo oleodinamico, per saperne di più.
Oleodinamica, pneumatica, sollevamento

Richiedi subito un preventivo

Cerchi chi fa assemblaggio di tubazioni oleodinamiche a Padova? Le tubazioni per alte e altissime pressioni, dal diametro di 3/16” fino a 3”, sono la specialità F.R.A.M.O. Ma non basta: tubazioni inox, soluzioni particolari, raccorderia oleodinamica e pneumatica, sistemi di sollevamento... A tua disposizione un'esperienza ultratrentennale e tutta la nostra professionalità.

Contattaci per informazioni o per un preventivo

Contattaci subito ai nostri recapiti

Al servizio delle imprese di Padova: tubazioni alta pressione, centraline e accessori circuiti oleodinamici

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat